STAFFETTE, ASSEGNATI I TITOLI REGIONALI A FRASCATI
Successo nella svedese assoluta maschile per i padroni di casa della RCF Roma Sud
Ancora un appuntamento di primo piano nella nostra provincia, ancora un successo in termini organizzativi e di risultati. Stavolta è stata la pista di Frascati ad accogliere società ed atleti da tutta la regione, grazie al Trofeo regionale di staffette, manifestazione che significava anche un primo banco di prova in pista per i padroni di casa della RCF Roma Sud, il nuovo sodalizio a livello assoluto sul territorio dei Castelli Romani.
Un bilancio nel complesso positivo per la società con base a Frascati, che ha trovato l’acuto di giornata con il titolo assoluto uomini conquistato nella staffetta mista 100-200-300-400, composta nell’ordine da Matteo Bombieri, Alessandro Smanio, Simone Serafini e Matteo Orlandi. Una formazione che ha saputo chiudere sul traguardo al di sotto del muro dei 2 minuti, con un 1:59.04 che tiene a distanza i romani dell’Atletica Futura ed i ragazzi dell’altra importante realtà nell’atletica provinciale, l’Olimpia Nettuno (Gianluca Mosca, Matteo Putignano, Christian Hristov, Fabio Giardino), terza in 2:03.89.
Per la RCF Roma Sud il contributo significativo di Matteo Orlandi e Simone Serafini è arrivato anche nella 4x400, con il vice campione italiano del giro di pista capace di una frazione cronometrata in 48.4, per concretizzare il terzo posto della RCF Roma Sud (alle spalle di Acsi Campidoglio Palatino e Atletica Futura) in 3:30.51, piazzamento maturato anche grazie all’apporto di Damiano Cavaliere e Lorenzo Di Bari.
In 4x100 un altro podio arriva dal quartetto Alessandro Lorenzo Gramolelli, bravi a centrare il terzo posto in 44.39 dietro Acsi Campidoglio Palatino e Atletica Futura, nonostante l’esecuzione di cambi improvvisati e quanto meno migliorabili. Tra le ragazze si fanno invece notare le portacolori dell’Olimpia Nettuno, con Alessia Tirnetta, Sarah Selleroli, Claudia Tesei e Valentina Kalmykova, terze con 50.12 dietro Acsi Italia Atletica e Studentesca Ca.Ri.Ri. Sempre a livello assoluto femminile da segnalare il secondo posto della RCF Roma Sud (Giorgia Gagliazzo, Noemi Felici, Giada Mancini, Marta Castelli), con 4:11.12, battuta dalla forte compagine dell’Acsi Italia.
La RCF Roma Sud si è messa in evidenza anche tra gli Allievi, a cominciare dal secondo posto in 44.64 della 4x100, composta da Andrea Giordani, Giulio Baldari, Federico Pieragostini e Jacopo Civitano, in scia agli avversari della Studentesca Ca.Ri.Ri. Poi è lo spirito di sacrificio di Jacopo Formato ed Alessandro Pizziconi a portare altri due podi, con il terzo posto in 4x400 (assieme a Giulio Baldari e Francesco Mammucari) in 3:37.56, ed il secondo nella staffetta svedese, composta anche da Andrea Giordani e Jacopo Civitano, in 2:05.55.
In apertura di manifestazione da segnalare infine sulla pedana del triplo femminile, unica gara individuale di contorno alla manifestazione, il buon risultato dell’allieva Valentina Kalmykova (Olimpia Nettuno) con un 12.06 conseguito nonostante un forte vento contrario. Secondo posto per la compagna di squadra Sarah Selleroli con 11.64, e terza Eleonora Schertel (Alto Lazio) con 11.63.
Simone Proietti
Questa news è stata vista da: 1469 visitatori